Il tuo business (attività, prodotto o servizio) grande o piccolo che sia, deve avere una Brand Identity curata in maniera armoniosa e con tanto amore, mi piace usare la parola amore perché parlo proprio di quella parte intima del tuo business, dove leghi in maniera profonda con quello che fai. La Brand Identity è tutto quello che distingue il tuo business e lo rende unico e speciale. In sintesi, è tutto quello che parte dall’interno con l’intenzione di comunicare.

La Brand Identity non è solo una successione di elementi comunicativi, ma è anche l’insieme di caratteristiche, valori e attributi che rendono il tuo business inconfondibile. Ad esempio l’impegno che assumi verso il tuo cliente, con quale frequenza comunichi, con quale tono, le azioni sociali, ecc.

Ma per capire la Brand Identity dobbiamo prima parlare di Brand.
Il Brand (in italiano tradotto come Marca) è un concetto astratto perché è il modo in cui un prodotto o servizio viene identificato e che lo rende unico e distinto dalla sua concorrenza. Un Brand deve generare un insieme di rappresentazioni verbali (parole che lo identificano) insieme ai sentimenti (esperienze) positivi o negativi da parte di un pubblico. Un esempio pratico è Mc Donalds: sono sicura che puoi descrivere questo brand con delle parole e sicuramente hai un vincolo affettivo, positivo o negativo. Questo è il Brand, certamente questa impresa ha lavorato moltissimo di Branding (attività di marketing) per fare in modo che tu oggi possa descriverlo.

Ma i Brand non appartengono solo alle grosse aziende: tutti i business (anche se sei un professionista) hanno un Brand che li distingue e caratterizza, e attraverso la Brand Identity vengono presentati al mondo.
Come avrai capito la Brand Identity non si limita solo ad esempio ad avere un logo, anche se è l’elemento fondamentale e che sarà il pilastro di tutta la tua comunicazione, ma va oltre.

Ad esempio:

Ti rappresenta e parla di te attraverso un’immagine coordinata che parte dal logo fino ad arrivare al sito web. Ad esempio, quando i tuoi utenti visiteranno il tuo sito, esso dovrà essere coordinato con gli elementi di comunicazione che avrai definito per la tua Brand Identity: manuale d’identità, logo, colori istituzionali, font, icone, illustrazioni, testi, ecc.

Trasmette i tuoi valori: se hai un negozio che vende prodotti naturali, l’ideale sarebbe che tutti i tuoi prodotti stampati rispettassero la natura, quindi scegli una carta ecologica per i tuoi biglietti da visita e usa colori in armonia con la terra.

– Se sei una professionista la Brand Identity trasmetterà la tua personalità davanti agli altri: ad esempio se sei una wedding planner specializzata in matrimoni chic e vintage, allora la Brand Identity determinerà il tuo stile e come comunichi non solo a livello verbale ma anche attraverso la tua immagine.

La Brand Identity ti aiuterà anche a creare un’immagine nella mente dei tuoi clienti, dando credibilità e fidelizzazione verso il tuo Brand. Così nasce la Brand Image.

Cosa puoi fare per avere una Brand Identity di successo?

– Dichiara i valori del tuo business
– Crea una guida di come il tuo business risponderà al suo pubblico
– Identifica a chi parla e definisci un tono
– Controlla che il suo messaggio sia in linea con quello che offri
– Rappresenta il tuo business con un logo professionale e rispetta (sempre) il suo manuale d’utilizzo
– Crea un’immagine coordinata per la grafica stampata
– Crea un sito web professionale che lo distingua dalla concorrenza, non solo attraverso un design personalizzato e creato appositamente per il tuo business, ma anche attraverso fotografie fatte ad hoc e testi che vendano e lo comunichino efficacemente.

Devi immaginare che il tuo business è un’orchestra e ogni parte deve suonare bene per creare la miglior sinfonia.  Ricordati sempre che si parte dall’interno, dal cuore del tuo business e che sarà lei, la Brand Identity, ad aiutarti a raccontare  il tuo Brand di successo nel modo giusto.

Se hai dei dubbi sulla Brand Identity del tuo business puoi scrivermi a info@roxanadegiovanni.com oppure guarda qui.

Pin It on Pinterest