BLOG

come creare grafiche accattivanti per social media

Come creare grafiche accattivanti per i tuoi social 

IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI

Sarà capitato anche a te di notare sui social alcuni feed che catturano immediatamente la tua attenzione. In genere sono molto coerenti, omogenei ed emozionanti. Questi feed sono frutto del lavoro di graphic designer professionisti ed è molto difficile per chi non è del mestiere ottenere risultati simili. Come fare allora a creare grafiche accattivanti per i propri social se non si mastica nulla di design? Leggi e metti in pratica i suggerimenti che ti fornirò in questo articolo!

 

Perché è importante avere una grafica coordinata sui social?

Come ti ho già detto in più occasioni, la brand identity è composta da diversi elementi che devono essere coordinati tra di loro in modo da sembrare un tutto. Si inizia dal logo e dal biglietto da visita e si continua con il sito web e i social media. Tutti questi elementi devono parlare la stessa lingua e avere un filo conduttore a livello visivo.

Perché è importante la coerenza anche sui social media?

  • Sono uno dei principali canali dove il nostro messaggio viene amplificato. Per questo motivo è importante che siano allineati con l’immagine del nostro brand.
  • Sono luoghi dove ci sono migliaia di account di attività simili alla nostra. Avere un’immagine unica ti aiuterà a distinguerti da altri competitor.

Devo creare un grafica diversa per ogni social?

Al giorno d’oggi ci sono anche tanti social media dove il tuo brand può essere presente: Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube, TikTok… sono tra i più famosi. Non è necessario presidiare ogni luogo: una piccola attività deve scegliere strategicamente dove essere presente e presentarsi in maniera accattivante, efficace coordinata tra un social e l’altro. In questo modo le persone troveranno sempre elementi ricorrenti e non andranno in confusione. Ovviamente la propria presenza va adattata a seconda della “natura” e della finalità del social: su LinkedIn ci vorrà un aspetto più professionale e serio, su Tik Tok magari più giocoso e dinamico. L’importante però è che i vari post per Instagram, Facebook e via dicendo siano tra loro coerenti.

Gli elementi fondamentali per creare grafiche per i social

Ci sono alcuni elementi che dobbiamo tener sempre presenti nella creazione delle grafiche per i social network.  Ecco i principali:

  1. Verifica di avere il logo in formato vettoriale: questo ti permetterà di ingrandirlo o rimpicciolirlo senza perdere qualità. Avere il logo in formatto vettoriale è un grande vantaggio per la sua usabilità.
  2. Definisci la tua color palette con codici dei colori RGB in modo da usare sempre gli stessi. I codici RGB sono quelli con # davanti.
  3. Crea dei modelli o template per ogni categoria di argomento in base al tuo calendario editoriale. Quindi un modello per il post singolo, un altro per il carosello, un altro ancora per le testimonianze…
  4. Scegli i font giusti per la comunicazione social: oltre a quelli del logo, cerca di trovarne altri coordinati. Ad esempio puoi creare delle combinazioni tra font per creare movimento tra i titoli e paragrafi. Ma non eccedere: ti consiglio di non usare più di 2 font diversi per la comunicazione.
  5. Scegli foto che abbiano colori e tonalità in linea con la tua palette (e, soprattutto, usa foto royalty free)
  6. Non dimenticare i tuoi valori, i tuoi servizi, il tuo tono di voce, il tuo cliente ideale: averli ben presenti ti aiuterà a compiere le scelte giuste.

 

Gli strumenti per creare grafiche per i social in autonomia

CANVA
È uno dei tool più conosciuti per la creazione di grafiche per i social. Ti permette di creare post ma anche stories e reel con grande semplicità. Io lo uso per consegnare tutto il materiale del mio servizio di social media design in modo che il mio cliente sia autonomo nella gestione e pubblicazione.

Su Canva è importante essere molto attenti alla scelta delle risorse da utilizzare (questo tool mette a disposizione immagini, video, template, elementi grafici con cui creare i propri contenuti). Occorre seguire lo stile del proprio brand e non “innamorarsi” di grafiche che, pur essendo belle, non sono adatte alla nostra comunicazione.

 

ADOBE EXPRESS
Anche questo è un tool molto valido perché ti permette di creare le grafiche per i tuoi social in maniera intuitiva. È online e ti aiuta a realizzare disegni unici per i social media usando modelli gratuiti, immagini, icone… Ha una grande galleria di modelli che ti permetteranno di stimolare la tua creatività.

Come per Canva, cerca di trovare uno stile unico per il tuo brand e la sua comunicazione sui social cercando di non dimenticare il tuo tono di voce, chi sei e soprattutto con chi parli attraverso questi canali.

Grafica per social network fai da te: attenzione ai cloni

Canva e Adobe sono tra i principali siti per grafiche disponibili online che moltissime persone utilizzano. Questa è una cosa che va tenuta sempre in mente: per creare grafiche per Instagram e post Fb belli, tantissimi utenti utilizzano questi strumenti. Quindi usando gli stessi modelli è facile che diversi profili si assomiglino, che sembrino cloni gli uni degli altri. Il trucco per evitare questo problema è rispettare sempre la propria brand identity. Rivolgersi a un professionista serve proprio a evitare questo pericolo.

Se vuoi avere una presenza originale, coerente ed efficace anche sui tuoi social network e non vuoi ricorrere al fai da te, scegli il mio servizio dedicato.

Ti è piaciuto il mio articolo? Se ti va puoi condividerlo

Potrebbe interessarti….

classificazione font
degioro0408

Tipi di font: quali sono e come sceglierli

Font, carattere, carattere tipografico… sicuramente sono parole che hai già sentito o che usi abitualmente. In questo articolo parlo di loro, di come possiamo classificarli, quali scegliere nel caso di un logo o un sito web. Ti aspetto in questo post molto interessante!

LEGGI TUTTO >
degioro0408

Template sito web: sì o no?

Con template sito web si indica la struttura di ogni pagina. Ma sarebbe più corretto parlare di siti con tema vs i siti personalizzati. In questo post ti spiego cosa sono i siti web personalizzati, i temi e i template. Ti aspetto!

LEGGI TUTTO >

SONO ROXANA

Mi piace scrivere del mio lavoro, perché per me è anche una grande passione. Nel mio blog parlo di visual branding, visual identity e web design, ma anche di creatività e ispirazioni. Se anche a te intessano questi argomenti, ti invito a leggere i miei articoli.

ARTICOLI PIÙ LETTI

Cerca

QUI SI PARLA DI

TI PIACEREBBE RIMANERE IN CONTATTO?
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
Per ringraziarti potrai scaricare la mia guida "Crea la tua prima Moodboard"