BLOG

Perché creare un sito web professionale per il tuo brand?

IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI
Fare un sito web è facile, non ci vuole nulla. Può farlo chiunque, non devo per forza rivolgermi a un professionista.

Sono ancora in tanti a pensarla così, a credere che la creazione di un sito web professionale sia un gioco da ragazzi.

Le cose stanno davvero così? Per rispondere a questa domanda, partiamo da te. Magari hai già un’attività e tieni tantissimo a ciò che fai oppure stai per lanciare un progetto in cui credi fortemente… Vorresti davvero affidare la creazione del sito di una cosa che ti sta così a cuore alla prima persona che capita? Immagino di no. E questo è secondo me è un motivo già sufficiente per spiegarti perché è meglio rivolgersi a chi si occupa di creare siti professionali.

In un sito web tutta l'essenza del tuo brand

Ma c’è dell’altro. Un sito web è la “casa” online del tuo brand e deve rispecchiare il tuo lavoro, la tua formazione, la tua esperienza, il tuo prodotto o servizio. In poche parole, un sito web deve esprimere l’essenza del tuo brand

Quando le persone arrivano sul tuo sito, tu non sei lì di persona per presentarti o presentare i tuoi prodotti o servizi. Le persone entrano nella tua “casa” virtuale e tu non puoi sapere ciò che faranno, cosa penseranno di te e della tua attività, quanto tempo rimarranno, come si sentiranno… Puoi, però, trasmettere i tuoi valori, la tua unicità e la tua essenza attraverso un messaggio chiaro e semplice e con un’immagine unica e curata. Ecco perché è importante avere un sito web realizzato in maniera professionale.

Cosa significa sito web professionale secondo me

Il discorso è, inoltre, ancora più ampio. Un sito web è anche uno strumento che deve rispondere alle tue necessità di business, comunicazione e marketing. Ecco perché non ci può essere “improvvisazione” nel realizzarlo. Creare siti internet professionali vuol dire, infatti, tener conto delle tue esigenze e offrirti uno strumento strategico ed efficace per i tuoi obiettivi.

Secondo me, un sito web professionale deve avere queste caratteristiche:

  • Essere esteticamente bello, curato e coordinato con l’immagine del tuo brand 
  • Avere immagini originali ideate e realizzate esclusivamente per te
  • Avere contenuti progettati e scritti per dare risposte agli utenti e piacere ai motori di ricerca
  • Essere tecnicamente veloce e ottimizzato per la SEO
  • Essere a norma con le disposizione legali (ad esempio per quanto riguarda la privacy policy).

Perchè rivolgersi a un web designer professionista?

Affidarsi a chi si occupa di creare siti internet professionali vuol dire, inoltre, poter contare sul suo aiuto “prima, durante e dopo”.

Un professionista, infatti, prima di lavorare al sito si occupa di individuare la strategia giusta per il tuo brand; durante la realizzazione del progetto ti offre la sua consulenza; dopo la messa online del tuo sito si occupa della sua manutenzione e cura nel tempo.

Quanto costa un sito web professionale?

Ma realizzare un sito web professionale mi costa di certo di più”. Anche questa è una frase che ho sentito dire un mucchio di volte. E anche questa volta parto da te per spiegarti perché non è vera. Per la tua attività, nel momento di scegliere un commercialista o un legale, hai scelto qualcuno che si occupa di contabilità e di legge per lavoro o qualcuno che lo fa per passione? Per chi si occupa di web design vale la stessa cosa: la persona che scegli deve essere in grado di offrirti un sito web all’altezza dei tuoi obiettivi e avere l’esperienza necessaria per non farti buttare via tempo e denaro

Al contrario, fare un sito in autonomia o rivolgersi a chi ha poca esperienza può voler dire dover intervenire più e più volte, ottenere un risultato poco soddisfacente e anonimo e sottrarre il tuo tempo ad attività più importanti per il tuo brand.

Adesso che ti ho spiegato perché il tuo brand si merita un sito internet professionale, ti va di parlarne insieme?

Ti è piaciuto il mio articolo? Se ti va puoi condividerlo

Potrebbe interessarti….

degioro0408

Restyling sito web: che cos’è e quando farlo

Quando un brand si evolve, dovrebbero evolversi insieme a lui gli strumenti di comunicazione. Il sito web è il luogo principale di incontro tra il tuo pubblico e il brand e anche lui deve adeguarsi al cambiamento. Bisogna capire che tipo di cambiamento dobbiamo fare. Come farlo? Bisogna capire la differenza tra restyling e rebranding.

LEGGI TUTTO >
degioro0408

Glossario

Conoscere il significato delle parole è molto importante per saperle usare anche correttamente. Qui trovi un piccolo riassunto delle parole che uso quotidianamente nel mio lavoro.

LEGGI TUTTO >

SONO ROXANA

Mi piace scrivere del mio lavoro, perché per me è anche una grande passione. Nel mio blog parlo di visual branding, visual identity e web design, ma anche di creatività e ispirazioni. Se anche a te intessano questi argomenti, ti invito a leggere i miei articoli.

ARTICOLI PIÙ LETTI

QUI SI PARLA DI

TI PIACEREBBE RIMANERE IN CONTATTO?
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
Per ringraziarti potrai scaricare la mia guida "Crea la tua prima Moodboard"