Sono ancora in tanti a pensarla così, a credere che la creazione di un sito web professionale sia un gioco da ragazzi.
Le cose stanno davvero così? Per rispondere a questa domanda, partiamo da te. Magari hai già un’attività e tieni tantissimo a ciò che fai oppure stai per lanciare un progetto in cui credi fortemente… Vorresti davvero affidare la creazione del sito di una cosa che ti sta così a cuore alla prima persona che capita? Immagino di no. E questo è secondo me è un motivo già sufficiente per spiegarti perché è meglio rivolgersi a chi si occupa di creare siti professionali.
In un sito web tutta l'essenza del tuo brand
Ma c’è dell’altro. Un sito web è la “casa” online del tuo brand e deve rispecchiare il tuo lavoro, la tua formazione, la tua esperienza, il tuo prodotto o servizio. In poche parole, un sito web deve esprimere l’essenza del tuo brand.
Quando le persone arrivano sul tuo sito, tu non sei lì di persona per presentarti o presentare i tuoi prodotti o servizi. Le persone entrano nella tua “casa” virtuale e tu non puoi sapere ciò che faranno, cosa penseranno di te e della tua attività, quanto tempo rimarranno, come si sentiranno… Puoi, però, trasmettere i tuoi valori, la tua unicità e la tua essenza attraverso un messaggio chiaro e semplice e con un’immagine unica e curata. Ecco perché è importante avere un sito web realizzato in maniera professionale.
Cosa significa sito web professionale secondo me
Il discorso è, inoltre, ancora più ampio. Un sito web è anche uno strumento che deve rispondere alle tue necessità di business, comunicazione e marketing. Ecco perché non ci può essere “improvvisazione” nel realizzarlo. Creare siti internet professionali vuol dire, infatti, tener conto delle tue esigenze e offrirti uno strumento strategico ed efficace per i tuoi obiettivi.
Secondo me, un sito web professionale deve avere queste caratteristiche:
- Essere esteticamente bello, curato e coordinato con l’immagine del tuo brand
- Avere immagini originali ideate e realizzate esclusivamente per te
- Avere contenuti progettati e scritti per dare risposte agli utenti e piacere ai motori di ricerca
- Essere tecnicamente veloce e ottimizzato per la SEO
- Essere a norma con le disposizione legali (ad esempio per quanto riguarda la privacy policy).
Perchè rivolgersi a un web designer professionista?
Affidarsi a chi si occupa di creare siti internet professionali vuol dire, inoltre, poter contare sul suo aiuto “prima, durante e dopo”.
Un professionista, infatti, prima di lavorare al sito si occupa di individuare la strategia giusta per il tuo brand; durante la realizzazione del progetto ti offre la sua consulenza; dopo la messa online del tuo sito si occupa della sua manutenzione e cura nel tempo.
Quanto costa un sito web professionale?
“Ma realizzare un sito web professionale mi costa di certo di più”. Anche questa è una frase che ho sentito dire un mucchio di volte. E anche questa volta parto da te per spiegarti perché non è vera. Per la tua attività, nel momento di scegliere un commercialista o un legale, hai scelto qualcuno che si occupa di contabilità e di legge per lavoro o qualcuno che lo fa per passione? Per chi si occupa di web design vale la stessa cosa: la persona che scegli deve essere in grado di offrirti un sito web all’altezza dei tuoi obiettivi e avere l’esperienza necessaria per non farti buttare via tempo e denaro.
Al contrario, fare un sito in autonomia o rivolgersi a chi ha poca esperienza può voler dire dover intervenire più e più volte, ottenere un risultato poco soddisfacente e anonimo e sottrarre il tuo tempo ad attività più importanti per il tuo brand.