BLOG

Template sito web: sì o no?

IN QUESTO ARTICOLO PARLEREMO DI

Se hai deciso di avere un sito web molto probabilmente avrai cercato su internet e tra i tanti risultati ti sarà comparso qualcosa di simile a “template per sito web”. Che cosa vuol dire? Che cos’è un sito realizzato con un template? E che cos’è, invece, un sito personalizzato?

Immagino che potresti avere molta confusione. No panic! In questo articolo ti aiuterò a capire proprio le differenze tra un sito web personalizzato e un sito web realizzato con un tema

Perché parlo di tema e non di template?

Prima però facciamo chiarezza su una cosa. Come mai adesso ti sto parlando di “tema” ma prima ho usato la parola “template”? Vediamo insieme che cosa sono.

Un tema è una cartella con tanti file interconnessi (pagine, fogli di stili, modelli, immagini e codice) che insieme costituiscono l’aspetto visivo del sito. Il tema è stato pensato in maniera che si possa adattare un po’ a tutte le attività o brand.

Un template per sito web è la struttura che definisce ogni pagina. Esiste, quindi, un template per la home page, un template della pagina chi sono, il template del blog… Ogni template di pagina sarà coordinato con il tema scelto.

Alcuni web designer usano temi per siti web, modificandoli per adattarli alle esigenze dei loro clienti. Ovviamente le possibilità non sono infinite e il rischio che si creino dei siti simili tra loro è abbastanza alto.

Invece, nel caso di un sito web personalizzato questo rischio non c’è perché ogni dettaglio è unico ed è stato ideato e realizzato per il singolo progetto. E questo è il modo in cui lavoro io.

Che cosa sono i temi per siti web

Per spiegarti ancora meglio, ti faccio un esempio molto semplice ma che, a mio parere è davvero efficace, per capire le differenze tra siti personalizzati e siti con tema.

Pensa a un abito da sposa acquistato online e a un abito da sposa cucito da una sarta. Il primo ha delle forme per cui può andare più o meno bene a chiunque abbia una certa struttura fisica, è economico perché viene prodotto in grandi quantità e la sua qualità può variare da un capo all’altro. Puoi certamente chiedere di apportare qualche modifica o personalizzazione ma il suo prezzo a questo punto non è più tanto conveniente.

Ora pensa all’abito da sposa su misura, quello dei tuoi sogni, pensato e realizzato nei minimi dettagli per il tuo grande giorno. Il tessuto è scelto da te, con la sarta accanto pronta ad ascoltarti, aiutarti e farti prendere le decisioni migliori. Il costo di quest’abito è sicuramente più elevato ma puoi essere certa che ti calzerà a pennello. Il vestito è stato realizzato solo per te seguendo i tuoi gusti, il tuo stile, il tuo modo di essere e farai un “effetto wow!” che tutti ricorderanno.

Con il tuo sito web succede la stessa cosa: vuoi distinguerti online o no? Vuoi che le persone (potenziali clienti) ti notino e si ricordino di te o no? Se hai risposto “sì”, allora hai capito che hai bisogno di un sito web personalizzato e non di modelli di siti web già diffusi.

 

Quali sono i vantaggi nell’usare i temi?

Ma, allora, perché vengono costruiti siti, soprattutto in WordPress, usando i temi? Senza dubbio anche per una ragione economica. Siti simili sono pensati in modo che vadano bene a tutte le attività, dal dentista alla personal shopper. Quindi, usando uno stesso layout per siti web e cambiando logo e colori, possono essere proposti e venduti più e più volte.

Siti web personalizzati: perché sono un’altra cosa

Realizzare siti su misura è un processo diverso. Ti racconto il mio processo per farti capire come si crea un sito web personalizzato.

  • Prima di tutto bisogna fare una ricerca e avere molto ben in chiaro alcuni aspetti del nostro brand: a chi si rivolge, che messaggi vuole trasmettere, che obiettivi ha, quali sono i competitori…
  • Poi passo alla parte più tecnica, installando su WordPress (che è il CMS, cioè content management system che utilizzo) un tema che mi fornisce la struttura per lavorare con un builder.
    Cosa vuol dire tutto questo? Per creare i siti io uso Elementor, un builder che mi permette di creare e personalizzare ogni pagina da zero ma che richiede l’installazione di un tema (che però è completamente vuoto). A livello visivo il prodotto finale sarà completamente originale.
  • Per arrivare alla costruzione vera e propria del sito, prima realizzo una bozza che racchiude il suo stile, progetto la struttura, creo lo storytelling attraverso le foto… Come vedi i passaggi per arrivare a vedere un sito sono tanti.

I vantaggi di avere un sito web personalizzato

Ma quali sono i vantaggi di un sito web personalizzato?

  • È uno strumento che dà valore al tuo brand, alla tua comunicazione, al marketing e alle strategie di business.
  • Attraverso il sito web metti in risalto la tua unicità e la possibilità di distinguerti dalla tua concorrenza
  • Segue l’andamento del tuo business: puoi modificarlo seguendo le tue esigenze
  • È realizzato su misura, quindi ti offre la sicurezza che non ne esista un altro uguale
  • Trasmette i tuoi valori in maniera mirata creando emozioni in chi lo visita

E gli svantaggi

Un sito web personalizzato è un progetto impegnativo e serio. Sarebbe bello poterlo creare con il semplice schioccare delle dita ma non è così. Per realizzare un sito web ci vogliono tempo, competenze e dedizione. Se vuoi uno strumento davvero efficace, secondo la mia esperienza, un sito web personalizzato è la soluzione migliore che ci sia.

Il sito giusto al momento giusto

Spesso, chi è all’inizio della propria attività, per contenere le spese, sceglie di avere un sito realizzato con un tema. Dal mio punto di vista, invece, partire con un sito personalizzato permette di essere riconoscibile fin da subito e comunica autorevolezza e affidabilità, perché ci si presenta con un’immagine coordinata e ben strutturata. E questo ripaga dell’investimento sostenuto.

Naturalmente è anche possibile iniziare ad affacciarsi online con un sito web realizzato con un tema e poi passare, in un secondo momento, a un sito personalizzato. Questo succede perché la tua attività cresce, cambia e magari è arrivato il momento di fare un rebranding. In qualsiasi situazione ti trovi, sarò felice di essere al tuo fianco.

Nel mio portfolio puoi vedere tutti i progetti di siti web e visual branding di cui mi sono occupata con cui ho creato siti personalizzati e unici.

Ti è piaciuto il mio articolo? Se ti va puoi condividerlo

Potrebbe interessarti….

classificazione font
degioro0408

Tipi di font: quali sono e come sceglierli

Font, carattere, carattere tipografico… sicuramente sono parole che hai già sentito o che usi abitualmente. In questo articolo parlo di loro, di come possiamo classificarli, quali scegliere nel caso di un logo o un sito web. Ti aspetto in questo post molto interessante!

LEGGI TUTTO >

SONO ROXANA

Mi piace scrivere del mio lavoro, perché per me è anche una grande passione. Nel mio blog parlo di visual branding, visual identity e web design, ma anche di creatività e ispirazioni. Se anche a te intessano questi argomenti, ti invito a leggere i miei articoli.

ARTICOLI PIÙ LETTI

Cerca

QUI SI PARLA DI

TI PIACEREBBE RIMANERE IN CONTATTO?
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
Per ringraziarti potrai scaricare la mia guida "Crea la tua prima Moodboard"